Sabato 22 luglio

Foto Matteo Mazzoni

  • MATTINA

08:00 – YOGA
a cura di A.S.D. Il Cerchio d'Oro
Info e iscrizioni: 3403095906 (Elisabetta Onori)

09.00 – APERTURA PUNTO ACCOGLIENZA
San Lorenzo al Lago

Escursioni
09.00 – Escursione sul SENTIERO PER LA FONTE DELL’AQUILA
Una semplice e panoramica escursione che attraversa il borgo di Bolognola.
Guida: Ruben Marucci.
Ritrovo ore 9:00 al Punto Accoglienza di San Lorenzo al Lago.
Iscrizioni: 328 54 235 67
a cura di Radici Senza Terra

Spazio bimbi
10:00 – YOGA BIMBI
a cura di Tutti Su Per Terra
Info e iscrizioni: 3403095906 (Elisabetta Onori)

Spazio Bimbi
11.00 – Spettacolo CLOWN DOTTORI 
Animazione per bambini
a cura di Ass. Magicabula
Info e iscrizioni: 3284910392

Spazio Dibattiti
11.00 – Incontro RESTITUIRE LA DECISIONE AI TERRITORI: TORNARE, RESTARE, RICOSTRUIRE
Il luogo della decisione è oggi lontano e fuori dal cratere: mentre le macerie restano a terra, le casette sono pochissime, gli animali non hanno le stalle, i contributi sono scarsi e poco certi, molte strade non sono percorribili, le delibere si accumulano sui tavoli dei burocrati. Quando il luogo della decisione è lontano, sui bisogni delle persone colpite e sulle urgenze materiali, a prevalere sono le procedure burocratiche. In molte località del cratere sono sorti comitati per rivendicare le proprie istanze, per organizzarsi, resistere e progettare il proprio futuro. Vogliamo tentare di mettere la ricchezza prodotta da ognuno a confronto e verificare la possibilità di un percorso comune che rompa il centralismo burocratico e restituisca al territorio e alla comunità la possibilità di decidere sul proprio futuro.

Spazio bimbi
12:00 - LABORATORIO DI GIOCOLERIA
a cura di Ass. Magicabula
Info e iscrizioni: 3284910392

  • POMERIGGIO

Spazio bimbi
15:30 – LABORATORIO DI TRASFORMAZIONE DELLA MATERIA E PITTURA
Laboratorio creativo per bambini.
a cura di Tutti Su Per Terra

Info e iscrizioni: 3395628073 (Martina Basconi e Mattia Graziadei)

Spazio Dibattiti
17.00 - Incontro RESTITUIRE LE RISORSE AI TERRITORI: DESTINARE I FONDI PER LE GRANDI OPERE ALLA RICOSTRUZIONE E ALLA MESSA IN SICUREZZA DELLE AREE A RISCHIO
I fondi destinati per la costruzione di grandi opere potrebbero invece essere investiti nella ricostruzione e nella messa in sicurezza delle tante aree del nostro paese che sono a rischio idrogeologico e sismico. 
Incontriamo alcuni dei comitati che da anni si battono in tutta Italia contro la devastazione ambientale e per la costruzione di prospettive comuni sulla tutela e la valorizzazione delle risorse naturali, paesaggistiche e culturali.
Ne discutiamo con: No Tav Val di Susa, STOP Biocidio, Comitato No Tubo Mountain Wilderness Umbria e Marche, Forum H2O Abruzzo, No Grandi Navi, No Tap, Comitato Vicentino contro le grandi opere, Movimento di lotta per la casa Roma, ed altri.

Spazio bimbi
17.00 – Laboratorio “SI FA PRESTO A DIRE FAUNA”
La fauna presente nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini, visione di reperti faunistici e gioco didattico sul riconoscimento dei versi degli animali. Dalla mia mano nasce... un animale. Disegniamo gli animali del Parco con le impronte delle mani.
Costo a partecipante, comprensivo di oneri di legge: €.3,00 (il prezzo indicato è puramente simbolico ed a titolo esclusivo di rimborso spese).
Numero minimo di partecipanti per l’attivazione del singolo laboratorio: N.5
Laboratori per bambini dai 6 anni agli 11 anni.
Iscrizioni: 0737 52185 - alcina@libero.it

Spazio Bimbi
18.00 – NASCONDIGLI Attività ludico-esplorativa per bambini e adulti
Semplici i gesti e il materiale a disposizione, semplici le soluzioni e i meccanismi da trovare. Nascondigli è un'attività ludico-esplorativa volta a realizzare, assemblando fra loro scatoloni di riuso, il tuo nascondiglio ideale, scoprendo un luogo e i suoi segreti. Il nascondiglio è per il bambino un luogo sicuro ed intimo che lo fa sentire protetto, isolato, lontano da tutto anche se c’è solo un cartone a separarlo dal resto del mondo. L'attività vuole stimolare l'autonomia del bambino e il suo pensiero progettuale creativo.
A cura di Les Friches

Castello Magalotti
19.00 – NO T’AVEVO DETTO
Spettacolo civile e politico sul tav e sul malaffare di e con Teatri della Viscosa.

  • SERA
Spazio concerti
21:00 –  GIORGIO MONTANINI

Spazio concerti
22:30 – CACAO MENTAL live

Spazio concerti
23:30 – JHON MONTOYA live

  • TUTTI I GIORNI

- STORIE DI BORGHI
Collettiva fotografica di TerreinMoto
Castello Magalotti

- IL RISVEGLIO DELLA SIBILLA
Mostra fotografica di Eddy Bucci ed Eleonora Ponzio
Castello Magalotti

- TERRAE QUATI MOTIBUS
Installazione video di Massimo Cartaginese
Terrae quati motibus è una video installazione che si avvale della proiezione di tre capolavori pittorici di arte sacra antica provenienti da chiese rese inagibili dalle scosse telluriche in Centro Italia.
Le tele riprodotte sono di Cola d’Amatrice, Sacra Famiglia con S.Giovannino - 1520 circa (Museo Civico Cola Filotesio - Amatrice); Gianbattista Tiepolo, Apparizione della Madonna col Bambino a San Filippo Neri - 1740 (Chiesa di S.Filippo Neri - Camerino); Michelangelo Carducci, Resurrezione di Lazzaro - 1560 (Basilica di San Benedetto - Norcia).
La frase che da il titolo all'installazione è l'aforisma di Ovidio terrae quati motibus letteralmente, "essere scosso dai moti della Terra".
La riproduzione dei dipinti scorre sulla parete di questa chiesa, anch'essa inagibile, deformandosi e vibrando come scossa da un sisma.

La parte acustica dell’installazione è affidata all'insistente rumore di fondo prodotto dal generatore elettrico che fornisce l’energia necessaria. La peculiare dimensione sonora rafforza il senso di emergenza e precarietà che sempre fa seguito ad un terremoto.
San Lorenzo al Lago

__________
Ingresso gratuito. Il programma potrebbe subire variazioni.
Per i laboratori è gradita la prenotazione.

Per informazioni: terreinmotomarche@gmail.com – 3470859036 / 3465176806 - facebook: terreinmotomarche e, nei giorni del festival, presso il Punto Accoglienza allestito a San Lorenzo sul Lago.

Coprights @ 2016, Blogger Templates Designed By Templateism | Distributed By Gooyaabi Templates